GELMETTI Studio Legale Associato ha assistito il Gruppo De Wave, controllato dal fondo di private equity Xenon PE VI, nella negoziazione, redazione ed esecuzione dei contratti – sia con i venditori sia con il pool di banche finanziatrici – per l’acquisizione delle società del Gruppo Spencer.
Il Gruppo De Wave, con sede principale a Genova e unità produttive e uffici commerciali in Italia, Stati Uniti e Sud Est Asiatico, è leader nella progettazione e realizzazione di aree comuni, aree catering, cabine e servizi igienici, nonché nel refitting, di navi da crociera, traghetti, navi militari, navi e piattaforme al servizio delle attività dell’oil&gas.
Il Gruppo Spencer è attivo, nel medesimo settore, nella progettazione ed esecuzione di interni ed aree comuni di navi di grandi dimensioni (inclusi i c.d. megayacht) ed è presente, con le proprie unità produttive, in tutti i principali bacini europei (Fincantieri in Italia, STX in Francia e Meyer Werft, in Germania).
L’operazione costituisce un ulteriore fondamentale tassello nel progetto di creazione di un Gruppo leader mondiale nel settore dell’interior design per navi di grandi dimensioni, presente in tutti i più importanti hub di Europa, America e Asia.
Nell’operazione i venditori del Gruppo Spencer sono stati assistiti da Legalitax e dallo Studio Machieraldo.
Il pool di istituti finanziatori (MPS Capital Services, Carispezia Crédit Agricole e Banca IFIS) sono stati assistiti da Linklaters.
Nella strutturazione del finanziamento il Gruppo de Wave è stato assistito da Fineurop Soditic.