GELMETTI Studio Legale Associato ha curato tutti gli aspetti contrattuali relativi alla costituzione di ReLife S.p.A. (accordo di investimento, patti parasociali e statuto), all’acquisizione di Cartiera di Bosco Marengo S.r.l., di Benfante S.r.l. e delle minoranze delle partecipate del Gruppo Benfante.
L’operazione ha portato alla nascita del Gruppo ReLife, che si pone come leader in Italia nella raccolta, selezione, compattazione e avvio al riciclo dei rifiuti differenziabili.
Il Gruppo nasce dall’aggregazione, attraverso una serie di acquisizioni, sotto la capogruppo ReLife S.p.A., del Gruppo Benfante- costituito da Benfante S.r.l., Benassi S.r.l., Ecolfer S.r.l., Usvardi S.r.l., Bergadano S.r.l., Valfreddana Recuperi S.r.l. – e della Cartiera di Bosco Marengo S.r.l.
I venditori sono stati assistiti da Nctm, con i soci Pietro Zanonie Manfredi Luongo, da Grimaldi, con il socio Andrea Sgalla, da Trevisan & Associati, con Massimo Chiaia, dallo Studio Avallone, con Paola Avallone, e da Greco Vitali e Associati, con Matteo Vitalie Michela Polimeni.
L’operazione è stata in parte strutturata attraverso un finanziamento bancario di complessivi Euro 88,5 milioni, articolato in più linee e destinato anche a sostenere la crescita futura, concesso da un pool di Banche composto da MPS Capital Services Banca per le Imprese S.p.A., come banca agente, Banco BPM S.p.A., Crédit Agricole Carispezia S.p.A., UBI Banca S.p.A.e Banca IMI S.p.A.
Per gli aspetti contrattuali relativi al finanziamento, il Gruppo Relife è stato assistito da Pavia e Ansaldo con il socio Giuseppe Besozzi e il counsel Maria Chiara Puglisioltre a Greco Vitali e Associati, con Chiara Langè, mentre le Banche finanziatrici sono state assistite da Curtis Mullet-Prevost Colt & Mosle, con il partner Alfonso De Marcoe gli associate Filippo Bianchi, Giacomo Pino, Valerio Cellentanie Valentina Petti.
Gli aspetti notarili sono stati curati dallo studio notarile Todeschini-Bastrenta, con il Notaio Edmondo Todeschini eElena Canella, Gaia Sinisi e Ylenia Iervolino.
Advisor finanziario per l’intera operazione è stata Fineurop Soditic S.p.A., con un team composto dal partner Umberto Zanuso e daIlenia Furlanise Michela Agostini.